Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                         

                        

 

Ecco di seguito le principali direttive che regolamentano ruoli e funzioni del sistema di protezione civile:

Normativa Nazionale

Il Servizio nazionale della protezione civile è stato istituito con la Legge n. 225 del 24 febbraio 1992 Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile”, modificata dalla Legge n. 100 del 12 luglio 2012Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, in cui vengono definiti le tipologie degli eventi, le fasi, gli enti coinvolti nelle attività, gli organi centrali di protezione civile (consigli, commissioni, comitati e strutture operative), e le competenze dei vari enti.

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2008 “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze” determina i flussi informativi, l’organizzazione e i compiti di tutte le forze costituenti il sistema nazionale di protezione civile.

Circolare 30 settembre 2002, n.5114 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, “Ripartizione delle competenze amministrative in materia di protezione civile”.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n.194  “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”.

Il Decreto Legislativo del 31 marzo 1998, n. 112  “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”, meglio conosciuto come “Decreto  Bassanini”, trasferisce alcune competenze in materia di protezione civile dallo Stato centrale al territorio. Il Dipartimento mantiene funzioni di indirizzo e coordinamento, ma il coordinamento operativo in emergenza è riservato agli eventi di “tipo c”, per i quali viene dichiarato lo stato di emergenza sentito il Presidente della Regione interessata.

Normativa regionale

Legge Regionale di Protezione Civile 10 febbraio 1997, n. 4 “Legge Organica di Protezione Civile della Regione Calabria”.

Legge regionale 26 luglio 2012, n. 33 “Norme per la promozione e la disciplina del volontariato”.

Regolamento Regionale del 29 aprile 2003, n. 5 – “Regolamento di attuazione dell’albo regionale del volontariato di Protezione Civile”.

Accesso Utenti

   

Contatore Visite

Visite agli articoli
718045

Visitatori online

Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online

.