Mercoledì, 21 Agosto, 2019

Scarica

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

La Consulta del volontariato di protezione civile, istituita ai sensi dell’articolo 28 comma 1 del Regolamento Regionale n. 18 del 16 dicembre 2016 con DGR 273 del 2017, permette, per la prima volta in Calabria, un coinvolgimento istituzionale diretto delle Associazioni nelle attività della Protezione Civile della Regione.

La partecipazione prevede riunioni mensili che si svolgeranno presso la sede della protezione civile regionale in cui sono proposte indicazioni in merito alla definizione delle linee programmatiche e all’individuazione delle scelte strategiche al fine di ottimizzare l’attività del volontariato in Calabria.

Per aderire alla Consulta il presidente dell'organizzazione di volontariato deve presentare istanza secondo il modello di seguito scaricabile e inviarlo a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell'istanza dovrà essere indicato il Rappresentante dell’Organizzazione in seno all’Assemblea ed il Supplente.

Alla Consulta si potrà aderire in qualsiasi momento.

 

Scarica modello di istanza

 

Organi della Consulta regionale del volontariato di protezione civile

 

Presidente: Valentino PACE

VicepresidenteMaria BIZZANTINI

Segretario: Alessandro TASSONI

 

Consiglio Direttivo

Rappresentanti Organizzazioni Nazionali iscritte nell'Elenco Centrale (Dipartimento Nazionale):

Valentino PACE: Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia

Anselmo RIZZO: PROCIV

Alessandro TASSONI: FIRCB

Giovanni PANTUSA: ANPAS

Giuseppe BORRELLI: ERA RADIOAMATORI

Giacomo ZANFEI: SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO CALABRIA

Arturo BRUNO: Unita' Cinofile Italiane Da Soccorso

 

Rappresentanti Organizzazioni territoriali:

Cristina VILARDI: Provincia di Cosenza

Domenico ROCCA: Provincia di Catanzaro

Vincenzo ANANIA: Provincia di Crotone

Franco DI LEO: Provincia di Vibo Valentia

Maria BIZZANTINI: Provincia di Reggio Calabria

 

Verbali

Verbale Assemblea Regionale 15.12.2018

Verbale Assemblea Regionale 25.05.2019

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Criteri per la concessione dei contributi 2016-2018
 

Sono stati approvati i criteri generali per la concessione dei contributi per il potenziamento della capacità operativa delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, validi per il triennio 2016-2018.

A beneficiare dei contributi sono sia le organizzazioni iscritte nell’Elenco Centrale del Dipartimento sia quelle iscritte negli Elenchi Territoriali delle Regioni e Province Autonome, come definiti dalla Direttiva Presidenziale del 9 novembre 2012.

Le misure finanziabili sono le stesse indicate per il triennio precedente ed è sempre previsto il co-finanziamento fino ad un massimo del 75% per i progetti di potenziamento (mezzi e attrezzature) e il co-finanziamento fino ad un massimo del 95% per i progetti di formazione e diffusione della cultura di protezione civile.

Vai alla sezione dedicata

Criteri per la concessione dei contributi 2016-2018

Modello A

Modello B

Modello precompilato C-Versione a

Modello precompilato C-Versione b

Modello precompilato C-Versione c

Modello D

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Come diventare volontario di Protezione Civile

Per diventare Volontario di Protezione Civile e poter essere un prezioso supporto alle Istituzioni in caso di emergenza, è necessario iscriversi ad una organizzazione di volontariato di protezione civile. In Calabria ci si può iscrivere in due modi:

  1. Iscrivendosi al Gruppo Comunale di Volontari del proprio Comune di residenza

    In molti comuni della Calabria esiste un Gruppo Comunale di Protezione Civile al quale può iscriversi ogni cittadino residente che abbia compiuto 18 anni rivolgendosi all’ufficio del Comune che si occupa di protezione civile oppure contattando direttamente il Coordinatore del Gruppo Comunale, i cui riferimenti sono consultabili sul sito internet istituzionale della Protezione Civile della Regione Calabria al seguente link http://giove.protezionecivilecalabria.it/ o si possono richiedere al seguente numero di telefono 0961.854513 (ore 9-13 da lunedì a venerdi).

     

  2. Iscrivendosi ad una delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile iscritte all’elenco regionale. 

    Per aderire ad un’Associazione di volontariato iscritta all’elenco regionale di protezione civile, è necessario contattare direttamente il Presidente alla sede più vicina dell’Associazione di interesse rispetto al comune di residenza, i cui riferimenti sono consultabili sul sito internet istituzionale della Protezione Civile della Regione Calabria al seguente link http://giove.protezionecivilecalabria.it/ o si possono richiedere al seguente numero di telefono 0961.854513 (ore 9-13 da lunedì a venerdi). Ogni associazione ha procedure diverse di iscrizione e settori specifici di intervento che richiedono dei chiarimenti ad hoc

 

 

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s