Sabato, 16 Dicembre, 2017

Dopo alcune difficoltà organizzative legate allo straordinario numero di nuove Organizzazioni di volontariato di protezione civile che hanno chiesto l’iscrizione all’Albo regionale (45 nuove Associazioni e più di 650 volontari!) finalmente partono i corsi di formazione di base.

Per risolvere i problemi logistici abbiamo pensato, insieme al Dipartimento Nazionale, che sarà al nostro fianco in questo percorso, di riorganizzare il Corso con alcune importanti novità rispetto alle prime indicazioni.

La prima è che gli incontri saranno concentrati in un unico fine settimana: si inizierà il venerdì pomeriggio, sabato tutta la giornata e si concluderà domenica mattina. Nel Calendario allegato sono riportate le date dei primi incontri. Per le Organizzazioni della provincia di Catanzaro e Vibo Valentia l’appuntamento è fissato nel week-end 23/24/25 giugno presso la Fondazione Mediterranea-Terina, ubicata presso l'Area industriale “ex Sir” - comparto 15 – Lamezia Terme (CZ); seguiranno gli incontri a Reggio Calabria, Cosenza e Crotone. In queste provincie, visto l’elevato numero di nuovi volontari si stanno organizzando più edizioni del Corso, per cui le Associazioni saranno contattate direttamente per concordare la data della formazione.

La seconda importante novità è che per venire incontro alle difficoltà legate agli spostamenti delle Associazioni saranno riconosciuti i benefici di legge ai sensi dell’art. 9 e 10 del DPR 194/2001.

La formazione continua ed altamente specializzante dei volontari è al centro del nuovo progetto di riorganizzazione del volontariato di protezione civile. Infatti, riconoscendo che la partecipazione del volontariato alla vita delle comunità locali è una risorsa preziosa, soprattutto in piccole realtà, si sottolinea che questa deve avvenire in modo che le attività poste in essere dai volontari avvengano in modo sicuro per loro e per i cittadini che beneficiano del loro instancabile impegno.

Un in bocca al lupo a tutti i nuovi volontari.