A Scuola di Terremoto
La Calabria è la regione italiana a maggiore pericolosità sismica e nella sua storia sismica ha avuto alcuni terremoti molto forti (1638, 1783, 1905, 1908). Per questo è urgente rendere consapevoli i cittadini del rischio sismico che caratterizza il territorio in cui vivono e comprendere insieme che ridurre il rischio è possibile, fin da ora.
“A Scuola di Terremoto” è un percorso educativo proposto alle scuole della regione e realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), costituito da iniziative educative e di comunicazione che intendono sollecitare le persone ad essere protagoniste attive di scelte di riduzione del rischio, sia individualmente che come comunità.
Il progetto, rivolto principalmente a scuole secondarie di I grado, è stato avviato nell’anno scolastico 2021-2022 in una ventina di Istituti, con attività di formazione di insegnanti e un ciclo di laboratori nelle classi, e nel 2022-2023 si è esteso ad altre scuole della regione.
Per l’anno 2023/24 il progetto è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria di primo grado, preferibilmente con classi prime e seconde.
Prevede un incontro di formazione iniziale (da tenersi in presenza, in una sede per ciascuna provincia, a metà novembre 2023), tre incontri di formazione a distanza, con attività formative e di confronto, tra i mesi di dicembre e marzo e un appuntamento finale, a maggio 2024.
Gli insegnanti coinvolti saranno formati per svolgere, nel corso dell’anno scolastico, un percorso educativo sul rischio sismico nelle loro classi. Riceveranno materiali teorici (video, animazioni, testi, esercitazioni…), proposte di attività educative da svolgere in classe (con istruzioni per preparare e svolgere l’attività e il relativo debriefing, strumenti di verifica, strumenti per la raccolta dei materiali e la loro analisi).
Gli Istituti che intendono partecipare al progetto per la prima volta possono candidarsi QUI.
Per garantire la sostenibilità del progetto, i posti disponibili sono limitati indicativamente a tre per ciascun Istituto per un totale di ca. 70 insegnanti, pregando di partecipare solo se fortemente motivati a seguire attivamente un percorso formazione e di progettazione partecipata.
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 settembre al 20 ottobre.
Gli Istituti che hanno già partecipato al progetto e desiderano continuare l’esperienza, possono candidarsi QUI.
A loro verrà riservato un incontro di attivazione e di progettazione partecipata iniziale, per condividere alcuni approfondimenti delle attività realizzate nelle classi, che poi potranno sviluppare autonomamente.
Per le Scuole Primarie
Io non rischio Scuola
“Io non rischio Scuola” è la declinazione per la scuola della campagna di comunicazione nazionale “Io Non Rischio” del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Nella sua versione originaria, sperimentata in tutte le regioni italiane tra il 2019 e il 2020, questo progetto prevedeva la collaborazione tra insegnanti e volontari di associazioni di protezione civile, adeguatamente formati. Nell’anno scolastico 2022-23 è stato sperimentato nelle scuole primarie della Città metropolitana di Reggio Calabria, affidandolo direttamente alle insegnanti: sono stati coinvolti 51 classi di scuola primaria di 18 Istituti Comprensivi; ben 70 insegnanti hanno realizzato i percorsi educativi, proposti attraverso un Kit didattico. In questo anno scolastico 2023-24 il progetto viene proposto a tutte le scuole primarie della Calabria.
Gli Istituti che intendono partecipare, possono candidarsi QUI.
L’adesione al progetto prevede la partecipazione degli insegnanti a 1 (o 2) incontri con lo staff dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e la realizzazione in classe di alcune attività laboratoriali proposte dal Kit che verrà fornito, insieme ad altri materiali di lavoro, costruendo insieme allo staff INGV un percorso educativo calibrato sul contesto classe.
“Operazione finanziata con fondi di cui all’Azione 5.3.2 del PAC Calabria FESR FSE 2014-2020“.