Protezione Civile Regione Calabria
Protezione Civile Regione Calabria
Portale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria

Fortunato Varone ha incontrato i formatori della campagna nazionale “Io non rischio”

Fortunato Varone ha incontrato i formatori della campagna nazionale “Io non rischio”

Si è svolta nella sede regionale della Protezione Civile un incontro con i formatori della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio” incentrata sulla diffusione delle buone pratiche di protezione civile sul rischio terremoto, alluvione e maremoto.
Sono intervenuti: Fortunato Varone, direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile Calabria; Vincenzo Forgione, responsabile del Settore Volontariato; Loredana Fazio, referente regionale “Io Non Rischio” ; Francesco Gervasi del Settore Volontariato.
Presenti gli storici formatori di “Io Non Rischio” e la squadra dei nuovi aspiranti formatori che hanno superato la selezione e che dal 26 al 30 aprile, accompagnati da Francesco Gervasi, saranno a Roma per seguire il corso di formazione per volontari formatori.
<<Conoscenza e consapevolezza: sono due parole chiave che voi, con il vostro operato, ci aiutate a diffondere nella comunità – ha affermato Fortunato Varone, rivolgendosi ai formatori – Siamo un paese esposto a molti rischi naturali ma essere informati e sapere quali accorgimenti dover adottare in situazioni di pericolo può contribuire a diffondere sicurezza e a salvare molte vite. La campagna “Io non rischio” si è rivelata preziosa, fondamentale, e continuerà a crescere e a coinvolgere grazie all’entusiasmo e, ovviamente, alla professionalità, che siete in grado di trasmettere>>
<<Da oggi parte ufficialmente la campagna INR 2022 – ha commentato Loredana Fazio – Essere formatori è una grande responsabilità: richiede passione, impegno e costanza, perché voi andrete a formare i comunicatori che scenderanno nelle Piazze per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di protezione civile. Siamo certi che farete un lavoro straordinario.>>

Infine, Vincenzo Forgione ha rimarcato l’importanza del ruolo dei volontari di Protezione Civile: <<Una realtà preparata e ben strutturata,  basata sui principi di solidarietà, partecipazione e pluralismo sociale. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa>>.

(Visualizzato 2.242 Volte)

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2022, 12:44