Protezione Civile Regione Calabria
Protezione Civile Regione Calabria
Portale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria

Maltempo: Protezione Civile Calabria, online piattaforma per richieste ristori ciclone Ulrike-Nils

Maltempo: Protezione Civile Calabria, online piattaforma per richieste ristori ciclone Ulrike-Nils

Il Dipartimento regionale Protezione Civile informa che, a seguito della Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile nazionale n. 1187 del 2 aprile 2026, è attiva la piattaforma informatica per la compilazione delle schede da presentare per la richiesta dei ristori relativi ai danni prodotti dagli eventi avvenuti dall’11 al 20 febbraio scorsi e per i quali è stata dichiarato lo stato di emergenza nazionale con riguardo alle province di Catanzaro e di Cosenza.
L’ordinanza 1187 prevede una tempistica differenziata per l’inserimento delle schede in piattaforma: per le attività di assistenza alla popolazione prestata dagli enti pubblici, per gli interventi di somma urgenza e per quelli urgenti, il termine previsto è di 30 giorni a partire dalla data odierna, al fine di consentire la predisposizione di un primo piano degli interventi al Dipartimento nazionale di Protezione Civile per la conseguente approvazione.
Con riguardo alla presentazione delle schede da parte dei soggetti privati e dei titolari di attività produttive, il termine è di 90 giorni, sempre a partire dalla data odierna.
Medesimo termine è fissato per l’inserimento in piattaforma di proposte di interventi di rischio residuo da parte degli enti pubblici interessati.
Infine, entro 120 giorni, è possibile compilare le schede per la rilevazione del danno al patrimonio pubblico.
Al termine delle ricognizioni effettuate secondo i termini sin qui evidenziati, saranno predisposti gli ulteriori piani di interventi che saranno presentati, anche in questo caso, al Dipartimento nazionale di Protezione Civile per la relativa approvazione.

La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://pc2.protezionecivilecalabria.it

(Successivamente all’accreditamento scegliere l’Avviso N.1 del 3 aprile 2026 – OCDPC n. 1187 del 31 marzo 2026 – eventi dal 11 al 20 febbraio 2026)

Per accedere i cittadini devono prima registrarsi sulla piattaforma, inserendo i propri dati anagrafici con la residenza attraverso il seguente link https://pc2.protezionecivilecalabria.it/registra

La procedura di registrazione prevede che il sistema invii una email per la validazione del contatto e per l’attivazione dell’utenza stessa a cui, in caso di conferma, seguirà l’invio delle credenziali (Codice Fiscale e Password). E’ anche possibile accedere alla piattaforma utilizzando il proprio SPID.

Dopo avere effettuato l’accesso, l’utente (Cittadino) potrà inserire le istanze per i Privati e per le Attività Economiche, aprendo la sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Cittadino)” e selezionando “Modulo B1 per Privati” o “Modulo C1 per Attività Economiche e Produttive“.

I Comuni interessati, invece, potranno accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali inviate dal Dipartimento Protezione Civile alla pec dell’Amministrazione (Codice Fiscale del Comune e Password) oppure nominare un delegato, indicandolo nell’anagrafica del Comune con il ruolo “Superamento Emergenza”.

Qualora il Comune non fosse in possesso delle credenziali è possibile recuperare la password attraverso la funzionalità specifica disponibile sulla piattaforma.

In maniera analoga, dopo l’accesso l’utente del Comune potrà inserire le istanze aprendo la sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Comune)” e selezionando “Scheda A – Assistenza Popolazione” o “Scheda B – Urgenza e Somma Urgenza” o “Scheda D – Rischio Residuo“.

In caso di necessità, è possibile fare riferimento al manuale della piattaforma, allegato di seguito e presente in piattaforma, oppure utilizzare l’indirizzo email di assistenza della Protezione Civile regionale assistenzaprotezionecivile@regione.calabria.it

Allegati:

(Visualizzato 139 Volte)

Ultimo aggiornamento

3 Aprile 2026, 11:41