Protezione Civile Regione Calabria
Protezione Civile Regione Calabria
Portale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria

Mostra “Terremoti d’Italia” a Reggio Calabria: al via le prenotazioni

Mostra “Terremoti d’Italia” a Reggio Calabria: al via le prenotazioni

Il rischio sismico tra conoscenza, memoria ed esperienza. Una full-immersion nella prevenzione toccata con mano. E’ questo e anche di più la mostra allestita all’interno della grande tensostruttura della Protezione Civile presso il lungomare di Reggio Calabria, in vicinanza della stazione di Reggio Calabria Lido, nell’ambito dell’esercitazione nazionale sulla gestione dei terremoti che prenderà il via giorno 4 novembre in tutta l’Area dello Stretto.

La mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, realizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, con il contributo del Dipartimento Regionale, ha come obiettivo quello di far conoscere da vicino uno dei rischi naturali che più interessano il nostro Paese: il rischio sismico. Solo nel ‘900, in Italia sono stati ben 60 i terremoti che hanno provocato danni gravi; 20 di questi hanno avuto effetti talmente distruttivi da causare la morte di 120mila persone, oltre che la devastazione di interi centri urbani. E tra questi si annovera anche quello del 1908, che distrusse le città di Reggio e Messina. Tutt’oggi, quasi metà del nostro Paese è soggetta ad elevata pericolosità sismica.

L’obiettivo della mostra è proprio quello di far sì che i visitatori, attraverso un percorso conoscitivo e sensoriale, acquisiscano una maggiore consapevolezza del rischio, tutelando se stessi e gli altri.

Documenti, foto, filmati e strumenti saranno messi a disposizione del pubblico per capire cos’è il terremoto e cosa si può fare per affrontarlo, per ridurne gli effetti. Il percorso espositivo, realizzato su oltre 600 mq, sarà illustrato dai tecnici e dai volontari di protezione civile; si partirà dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurarne l’intensità, per passare poi alla storia e alla condizione sismica del nostro Paese e all’organizzazione del sistema di Protezione civile, che proprio a seguito dei grandi terremoti del secolo passato ha preso origine per arrivare con le successive esperienze all’assetto attuale. Verranno anche descritti accorgimenti e tecnologie per rendere più sicura la propria abitazione e suggerimenti sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo le situazioni di rischio. A conclusione del percorso teorico, i visitatori potranno vivere un’esperienza dal forte impatto emotivo e sensoriale: in un’apposita “Stanza Sismica”, verranno riprodotti fedelmente i movimenti intensità causati da un sisma di forte intensità, facendo vivere ai visitatori che vi entreranno l’esperienza diretta del terremoto. Un altro simulatore, la “Città Sismica”, consentirà di osservare in prima persona gli effetti dei terremoti su edifici e ponti riprodotti in scala.

L’inaugurazione della mostra per le scuole sarà venerdì 4 novembre. L’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, è da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per le scolaresche sarà possibile visitare la mostra solo prenotando le visite guidate attraverso il seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-terremoti-ditalia-453715343807

Le Scuole interessate potranno prenotare la visita guidata da Sabato 5 novembre fino a sabato 10 dicembre. Ogni visita, prevista in orario antimeridiano dalle 9 in poi, potrà ospitare al massimo 30 studenti e durerà circa 1 ora. Per le visite fino al giorno 16 Novembre potranno prenotarsi prioritariamente le scuole ricadenti nel territorio della città metropolitana di Reggio Calabria; mentre per le visite dopo il 17 Novembre potranno prenotarsi anche le scuole di tutte le altre provincie calabresi.

Ulteriori informazioni sul sito www.protezionecivilecalabria.it  oppure scrivendo all’indirizzo email m.folinogallo@regione.calabria.it.

N.B.: Per informazioni sul trattamento dei dati tramite piattaforma EventBrite si prega di consultare l’informativa specifica disponibile al seguente indirizzo https://www.protezionecivilecalabria.it/?page_id=7678

(Visualizzato 2.726 Volte)

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2022, 15:01